Check up cutaneo
Il check up cutaneo è l’esame con cui in medicina estetica si analizzano e definiscono i parametri fondamentali della cute: idratazione, sebo, ph, elasticità , temperatura, sensibilità , reattività .Â
In base a tale indagine è possibile stabilire il biotipo (pelle normale, seborroica, secca per carenza di idratazione o di lipidi, sensibile) e il fototipo cutaneo (la risposta cutanea all’esposizione solare), informazioni fondamentali per conoscere lo stato di salute della pelle e proporre, quindi, un consiglio cosmetologico mirato, indirizzando la paziente ad una corretta detersione, idratazione e fotoprotezione ed eventualmente, a delle terapie di medicina estetica mirate.
Il check-up prevede un’anamnesi e un esame obiettivo con la Luce Fredda e la Lampada di Wood, a cui seguono le misurazioni strumentali e i test cutanei. È opportuno sottoporvisi già dopo la pubertà per realizzare un adeguato programma igienico–preventivo.
Preparazione all'esame
- Nella settimana che precede il Check-up non effettuare la pulizia del viso dall’estetista; non esporsi al sole e/o a lampade abbronzanti
- Nei 3 giorni che precedono il Check-up non fare lo shampoo ai capelli.
- La sera precedente è possibile fare la doccia o il bagno; detergere il viso con prodotti di pulizia comunemente usati; non usare creme per la notte sul viso e/o sul corpo.
- La mattina del Check-up non fare né doccia ne bagno; non lavare con acqua o comunque non detergere il viso e il corpo; non applicare creme; non truccarsi, è consentito applicare solo rossetto, mascara, deodoranti ed eseguire la pulizia intima.