WeCreativez WhatsApp Support
Ci scriva ora su Whatsapp per ricevere informazioni
Salve, come posso aiutarla?
Epilazione
Health Medical Center

Epilazione

L’epilazione è la tecnica attraverso la quale vengono eliminati i peli superflui fino alla radice, bulbo compreso.

Si realizzata attraverso tecnologia Laser o IPL (Luce Pulsata ad alta Intensità) è permanente ed è infatti definita anche depilazione definitiva o meglio “progressivamente definitiva”.

Laser e IPL agiscono entrambi utilizzando il principio della fototermolisi selettiva. Gli strumenti emettono un fascio di luce monocromatica ad una specifica frequenza, che riconosce e colpisce in modo altamente selettivo la melanina presente nel bulbo del pelo, portando alla sua distruzione. Entrambe le tecnologie colpiscono i bulbi piliferi che si trovano in fase “pro-anagen” o “anagen”, ovvero in fase di crescita attiva.

Per avere un risultato definitivo soddisfacente, è quindi necessario sottoporsi a più di una seduta, in modo tale da riuscire a colpire la maggior parte dei peli quando si trovano in fase di crescita. Dopo circa un mese dalla prima seduta sarà necessario ripetere il trattamento per colpire i peli che durante la prima seduta si trovavano invece in fase “dormiente”.

La durata di ogni seduta è diversa a seconda della dimensione della zona da trattare, da qualche minuto fino a più di un’ora. Il numero di sedute necessarie è variabile da paziente a paziente. Si stima che attraverso il trattamento completo di epilazione Laser o IPL si riesca ad ottenere una riduzione dei bulbi piliferi dal 30% all’80%. 

Dopo la seduta la zona trattata può apparire arrossata, reazione del tutto normale che scompare in genere dopo qualche ora. È sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi solari o UVA per almeno una settimana. L’epilazione con Laser e Luce Pulsata ad alta Intensità è controindicata per persone con pelli abbronzate, pelurie molto chiare e che utilizzano farmaci fotosensibilizzanti.