WeCreativez WhatsApp Support
Ci scriva ora su Whatsapp per ricevere informazioni
Salve, come posso aiutarla?
Health Medical Center

Ginecologia

Close up of incognito doctor using ultrasound equipment for screening pregnant woman and press on

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia dell’apparato riproduttore femminile e dell’apparato urogenitale. Le patologie più frequentemente trattate dallo specialista sono:

      • cisti ovariche, vulvari e vaginali, condilomi; -infezioni;
      • endometriosi;
      • malattie infiammatorie pelviche;
      • infezioni sessualmente trasmesse;
      • fibromi/miomi uterini;
      • dolore pelvico;
      • problemi legati alla gravidanza (aborti spontanei, gravidanza ectopica).

Le procedure più frequentemente utilizzate dal ginecologo sono:

    • procedure diagnostiche come la colposcopia e diagnostiche/interventistiche come la biopsia endometriale;
    • ecografia mammaria, Pap test e test per la ricerca del DNA dell’HPV per il tumore al collo dell’utero.

Per alcune patologie legate all’età o alla menopausa si è resa necessaria l’applicazione di terapie rigenerative per i tessuti femminili come il laser vaginale o la radiofrequenza che permettano alla paziente di continuare a vivere meglio i rapporti interpersonali, anche sessuali.

Il laser vaginale è una terapia dell’aging genitale femminile, è una procedura mini invasiva che migliora i tessuti vulgo-vaginali; non è un trattamento estetico, ma funzionale perché permette il recupero di normali attività volte a migliorare la qualità della vita compromessa con il trascorrere del tempo. Anche la radiofrequenza è utilizzata per il ringiovanimento vaginale, agisce contro secchezza e prolasso vaginale, incontinenza, e, combattendo l’invecchiamento dei tessuti, si ottengono risultati estetici apprezzabili, come il rimodellamento delle piccole e grandi labbra e si migliora l’elasticità vaginale.

Queste terapie possono essere effettuate anche da pazienti oncologiche che non possono sottoporsi a terapie classiche, ormonali o farmacologiche. Radiofrequenza e laser vaginali sono due alternative valide alle terapie solitamente consigliate. 

Per contrastare l’aging vulvovaginale e ripristinare un ottimale trofismo dei tessuti un’altra valida opportunità è la biostimolazione, che prevede l’infiltrazione di piccole quantità di acido ialuronico addizionato con altri agenti biostimolanti di origine naturale in grado di ricreare idratazione, turgore ed elasticità dei tessuti vulvovaginali.

Health Medical Center

Dott. Alessandra Lusi

Medico Chirurgo, specializzata in Ginecologia e Ostetricia, ha perfezionato la sua formazione conseguendo il diploma in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Carlo Alberto Bartoletti per la promozione, ricerca e sicurezza in Medicina Estetica

Ha affinato le sue competenze nell’ambito della Ginecologia Estetica Funzionale e partecipa ai principali congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore. 

Ha prestato servizio presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica e del Benessere Psicofisico nella Patologia dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola Roma.

 Esercita attività libero professionale di Ginecologia Ostetricia e Medicina Estetica. Svolge attività di docente e tutor presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica – Fondazione Carlo Alberto Bartoletti per la promozione, ricerca e sicurezza in Medicina Estetica.