Ortopedia e Traumatologia
L’ortopedia, branca specialistica della chirurgia, si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore e del sistema muscolo scheletrico. Lo specialista studia, diagnostica e cura le patologie che colpiscono ossa, articolazioni, legamenti, muscoli, tendini e nervi. La Traumatologia, invece, considerata tradizionalmente parte dell’Ortopedia, si occupa delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico causate da traumi, cioè eventi violenti.
Dott. Lorenzo Marcellini
Medico Chirurgo, specializzato in Ortopedia e Traumatologia, esperto nella Chirurgia Mininvasiva del Piede e nella Chirurgia Artroscopica e Protesica della Caviglia, possiede una vasta esperienza nel campo della chirurgia del piede dove ha portato a termine con successo più di 5000 interventi chirurgici.
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni nel settore su riviste nazionali ed internazionali. È membro ordinario della Società Italiana Studio della Caviglia e del Piede e membro internazionale del GRECMIP “Group of research and study in minimally invasive surgery of the foot”, socio SICP (società italiana della caviglia e del piede) e AOFAS (American Orthopaedic Foot & Ankle Society).
Nel realizzare gli interventi di chirurgia ortopedica al piede e alla caviglia, la chirurgia mini invasiva garantisce la massima efficacia, minimizzando i fastidi sopportati dal paziente durante e dopo l’operazione. Le attuali tecniche infatti, consentono di trattare con successo quasi tutte le patologie e le deformità di piede e caviglia, sia a livello di ossa, che di muscoli, tendini o legamenti. Il carattere mini invasivo di queste tecniche risiede nel fatto che l’introduzione degli strumenti chirurgici avviene mediante micro fori percutanei e il monitoraggio dell’operazione si realizza attraverso una rete a fibre ottiche. Si tratta, quindi, di interventi chirurgici svolti in anestesia locale.
I vantaggi principali della chirurgia e dell’artroscopia sono:
– minor dolore post operatorio
– minimizzazione delle cicatrici visibili
– tempi di recupero più rapidi.
Dott Walter Salustri
Medico Chirurgo, specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Esperienze lavorative presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia B del PoliclinicoUMBERTO I, la CASA DI CURA MATER DEI e l’Ospedale G.B GRASSI di OSTIA LIDO, consolidate negli oltre 1000 interventi di Ortopedia eseguiti sia privatamente che in convenzione
con il SSN. Ha un approccio chirurgico mini invasivo, è specialista in:
-Protesi d’anca con approccio mini invasivo e accesso anteriore
-Artroscopia ginocchio senza incisione della capsula articolare
-Protesi al ginocchio con approccio mini invasivo, tale approccio permette di non aprire né di violare il canale midollare, il femore o la tibia, ma una maggior conservazione della massa ossea e dei tessuti molli. Nel caso dell’impianto di una protesi ginocchio si risparmiano le parti sane, anche
i legamenti crociati anteriore e posteriore.
-Terapie conservative.
Rispetto alla chirurgia tradizionale, quella mini invasiva presenta numerosi vantaggi:
• i tempi di intervento, degenza, riabilitazione e recupero sono minori velocizzando la guarigione;
• l’incisione di piccole dimensioni, farà risultare la cicatrice meno evidente;
• lieve perdita ematica durante e dopo l’operazione;
• il trauma è minimo con minor dolore e gonfiore;
• diminuzione delle complicanze post-operatorie.