Mesoterapia o Intradermo-Terapia Distrettuale
La mesoterapia o Intradermo-Terapia Distrettuale è una terapia farmacologica basata sulla infiltrazione di farmaci per via intradermica. Si somministrano farmaci della Farmacopea Ufficiale in un’area ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte di organo che è sede di un processo patologico.
Il farmaco viene somministrato a livello dermico con una serie di microiniezioni. È utilizzata con successo in reumatologia, angiologia, come terapia contro la cellulite. A livello dermico l’assorbimento delle sostanze è piuttosto lento, cosa che consente al farmaco di restare attivo per un periodo di 4-5 giorni.
Si tratta, dunque, di una tecnica che garantisce una superiore efficacia rispetto alla somministrazione classica dei farmaci, smaltiti dall’organismo nel giro di poche ore. Un’unica seduta non è sufficiente per riscontrare miglioramenti: sarà necessario un intero ciclo che comprende 8/10 sedute, prima con cadenza settimanale, successivamente quindicinale e infine un mantenimento mensile.